Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Farmaci monodose, tanti successi e meno errori

di
Pubblicato il: 06-12-2005
Sanihelp.it - Durante il convegno «Farmaci: un network internazionale per la sicurezza del paziente e la certezza della terapia», svoltosi nei giorni scorsi alla Fiera di Forlì, uno degli argomenti più importanti è stato quello dei farmaci monodose, che la Ausl di Forlì ha introdotto per prima come pratica in sperimentazione dal maggio del 2004.

«L’applicazione del sistema monodose ha già provveduto a ridurre del 71% gli errori nella preparazione del farmaco», ha affermato il dottor Marini, vicepresidente di Farmindustria. «Il ricorso alla dose unitaria sembra in grado di risolvere i problemi del sistema tradizionale grazie all’aumento del controllo anche sull’iter di somministrazione».

Il progetto sui farmaci monodose consiste nella distribuzione automatizzata dei farmaci caratterizzata dalla verifica di ogni singola prescrizione e dalla preparazione in farmacia della terapia giornaliera per ogni paziente. Modalità che, associata all’utilizzo del codice a barre, ha ridotto gli errori, in generale, del 63%. Se a questo viene associata la prescrizione informatizzata, come nel caso di Forlì, la riduzione dell’errore nella catena di somministrazione dei farmaci viene ridotta dell’83%.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti