Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Aviaria, pronto il piano per l'Italia

di
Pubblicato il: 13-12-2005
Sanihelp.it - L'Italia non si troverà impreparata di fronte a un'eventuale pandemia di influenza aviaria: il piano di contrasto nel caso che il virus dei polli attaccasse l'uomo è già pronto, anche se non è prevedibile come e quando questo accadrà. A rivelarlo è stato Stefano Marangon, uno dei massimi esperti in Europa di influenza aviaria e direttore sanitario dell'Istituto zooprofilattico delle Venezie di Padova, centro di referenza nazionale per l'emergenza causata dal virus influenzale.

«Il centro per la prevenzione e il controllo delle malattie diretto da Donato Greco ha completato il piano pandemico nazionale, che sarà presentato a breve a livello politico, costituendo la task force per l'emergenza pandemia e provvedendo a fare i primi passi per garantirsi in caso di rischio pandemico reale», ha detto Marangon.

L'analisi del rischio, però, per ora è impossibile, «perché mancano alcuni pezzi di informazione essenziali», ha spiegato Marangon. «Non si sa quali sono le specie di volatili migratori che possono veicolare il virus, non si sa qual è il livello di contaminazione di queste specie, né se sopravvivano a lungo o meno».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti