Pubblicato il genoma dei cani, miglioreranno le cure dei 4 zampe

Pubblicato il: 20-12-2005
Sanihelp.it - È stato recentemente reso disponibile al mondo scientifico l'intero genoma dei cani. Lo studio, patrocinato dal TIGR (The institute of genomic research) statunitense, ha lo scopo di approfondire le mutazioni genetiche intervenute nell'evoluzione della specie, differenziandola dalle circa 400 razze di cui siamo a conoscenza.

Come si spiega in una nota pubblicata da Assobiotec questa avere a disposizione dell'intera sequenza del Dna dei canidi consentirà ai ricercatori anche una comprensione più specifica della loro esposizione al rischio di contrarre patologie cardiache, tumorali, osteoarticolari e cecità, oltre alle comuni patologie che affliggono alcune selezioni rispetto ad altre.

«Identificare i geni responsabili delle specifiche malattie o delle peculiari caratteristiche fisiche e comportamentali di ciascuna razza», afferma Ewen Kirkness, portavoce del TIGR «può risultare molto più semplice in soggetti già geneticamente selezionati, e permetterà di migliorarne ulteriormente la robustezza ed il carattere».

Assobiotec