Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il cacao è dolce soprattutto per le arterie

di
Pubblicato il: 17-01-2006
Sanihelp.it - Il cioccolato, in particolare uno dei flavonoidi in esso contenuti, eservita una funzione rilassante sulla parete dei vasi sanguigni, migliorando così la nostra funzionalità cardiovascolare.

Delle proprietà benefiche dei flavonoidi si è già detto e scritto molto, i risultati della ricerca appena pubblicata sui Proceedings of the National Academy of Sciences, mettono in luce un particolare flavonoide: l’epicatechina.

Lo studio condotto da ricercatori dell’università di Dusseldorf, in Germania, della University of California, della Harvard Medical School ha valutato vari parametri quali la quantità di ciascun flavonoide contenuto nel cacao, il loro livello di assorbimento nella circolazione sanguigna e il loro effetto sulla funzione cardiovascolare.

Per fare ciò hanno somministrato a un gruppo di uomini sani dei drink speciali a base di cioccolato arricchito o impoverito dei suoi flavonoidi. Il cocktail arricchito solo di epicatechina è stato quello che ha dato risultati simili (per ciò che concerne l’apparato cardiovascolare) a una bevanda di cioccolato completa.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ansa

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti