MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Home > News e Articoli > Articolo

Sciatore fai-da-te? Ahi ahi ahi!

Email

La tua settimana bianca è finita… per terra?Per rimediare a un trauma sugli sci affidati alla riabilitazione termale, ideale per ottenere un recupero veloce e concreto.

© SXC 
Sanihelp.it - Sci in spalla e tanta voglia di divertirsi: così ti sei lanciato sulle piste innevate durante le vacanze di Natale. Peccato che l’attrezzatura da sola non sia in grado di trasformare un sedentario in uno sciatore provetto, e alla prima discesa ti sei ritrovato a gambe all’aria.

Molti sottovalutano la preparazione necessaria per praticare lo sci alpino (sia la discesa che il fondo), sport che richiede un minimo bagaglio di elasticità, flessibilità e forza muscolare.
L’affollamento delle piste e la neve artificiale sempre più compatta e veloce amplificano poi il rischio di superare il proprio limite, cadere e farsi male. E non parliamo solo di fratture agli arti inferiori, ma anche di traumi distorsivi e lesioni legamentose articolari, oggi sempre più frequenti.

Gli infortuni sugli sci hanno spesso come conseguenza un lungo periodo di immobilità, seguito da un lento e graduale recupero delle condizioni di salute che preludono al ritorno al lavoro, all’autonomia e alla normalità.
La soluzione ideale per accelerare il recupero, evitando la comparsa di fastidiosi effetti collaterali (dolore, contratture muscolari, infiammazione articolare), è seguire un programma riabilitativo intensivo presso un centro termale dove, sotto controllo specialistico di un’équipe medica, vengono offerti servizi mirati a seconda del tipo e della gravità del problema.

Nel caso di una frattura alla gamba, per esempio, anche se la chirurgia permette oggi di operare quasi tutte le fratture e di evitare i tempi lunghi dell’ingessatura, il vero problema consiste nell’effettuare una corretta riabilitazione prima che il dolore e l’ipotrofia muscolare possano compromettere o ritardare il ritorno alla vita attiva.
Il training del passo in acqua termale e nelle vasche di contrasto rappresentano allora una preziosa possibilità di recupero, sia per l’azione a livello periferico (con effetto trofico sull’apparato muscolo scheletrico e drenante sul distretto vascolare e linfatico), sia per quella a livello centrale (con stabilizzazione della postura e recupero dello schema motorio).

Nei traumi distorsivi invece è importante effettuare una riabilitazione precoce con riattivazione della funzione articolare lesionata, possibilmente in condizioni di assenza di gravità. Questa è resa possibile dall’immersione e dal lavoro in vasca termale: alla mobilizzazione precoce e sicura dell’articolazione traumatizzata si associa l’effetto antalgico, miorilassante e antidemigeno tipico dell’acqua termale.

Uno degli centri in cui sono attivi questi servizi è La Residence & Idrokinesis® di Abano Terme, dove è possibile effettuare un ciclo di trattamenti per almeno tre ore al giorno, alternati a momenti di rilassamento e recupero. Per accedere al programma è obbligatoria una valutazione del fisiatra, che indicherà i tempi e i modi del trattamento.

Per saperne di più visita la nostra sezione dedicata alle terme!
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle
di Roberta Camisasca 
Fonte: internet
Tags: settimana bianca, fratture
Revisione: 09-03-2010

Contenuti correlati
Fotografata l'osteoporosi in Italia
Chirurgia mininvasiva per le fratture vertebrali
I segreti per ossa sane
Rischio fratture per i pazienti con diabete di tipo 2
Case a prova di cane e gatto
Le ultime news
Vacanze estive: è boom di pillola del giorno dopo
Un italiano su sei sceglie l'omeopatia
Trattare l'artrite reumatoide con lo yoga
Malattie rare: un vademecum per i Pronto soccorso d'Italia
Riparare il cuore con cellule della pelle
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Trattamenti e beauty Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Vuoi smetetre di fumare?
- Beauty trend
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Cellule staminali e cordone ombelicale
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenti e sessualità
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Il male di vivere
- Ma come ti conci?!
- Tic

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Dimensioni
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Glutei
- Novità in Palestra
- Rimini Wellness 2012
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI REDAZIONE
LAVORA CON NOI
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
NEWSLETTER
SITE MAP
RSS feed rss


Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft