Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Da ricci a lisci con una pillola?

di
Pubblicato il: 30-01-2006

Bigodini, piastre e permanenti addio: la nuova frontiera della ricerca farmacologica è una pillola che cambia la forma del capello agendo sul bulbo pilifero.

Sanihelp.it - È l’eterno paradosso: chi ha i capelli lisci li vorrebbe ricci e viceversa.
Per ottenere l’agognata inversione di tendenza, però, oggi bisogna sottoporsi a ripetuti supplizi a base di piastra, phon e bigodini, oppure ricorrere a espedienti chimici, la stiratura e la permanente, con il risultato di stressare e indebolire i capelli.

In futuro, però, per passare da riccio a liscio potrebbe diventare facile come bere un bicchiere d’acqua: quella necessaria per inghiottire la pillola magica che cambia forma alla capigliatura.

Un team di specialisti di L'Orèal, infatti, ha scoperto che la differenza tra una chioma liscia e una riccia sta a quattro milimetri di profondità nella cute, all'interno del bulbo pilifero.
Dopo aver scoperto che a determinare la chioma liscia o riccia è proprio la forma che il follicolo assume sotto la cute, tonda o ad uncino, gli esperti tricologi stanno ora lavorando per creare una gamma di prodotti in grado di orientare l'andamento della capigliatura.

L’idea del dottor Philippe Barbarat, responsabile delle ricerche L'Orèal in quest’area, è quella di produrre una pillola capace di determinare a piacimento lisce chiome fluenti o boccoli morbidi e flessuosi.

Gli scienziati inoltre ritengono che la scoperta possa portare alla fine dei capelli grigi, perché la stessa pastiglia potrebbe essere utilizzata anche per ripristinare il colore originario del capello prematuramente ingrigito.

Benché l'équipe debba ancora trovare l'interruttore generale che controlla la forma del follicolo, il dottor Bernard si è dichiarato entusiasta. «Con questa scoperta dirompente», ha detto il medico, «ora è possibile pensare di modificare la forma del capello utilizzando ormoni o farmaci, utilizzando metodi biologici per arricciare i capelli dritti e vice versa».
L’importante sarà scegliere la pillola giusta!


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4.67 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti