Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tumori, scoperti gli effetti dei farmaci sul Dna

di
Pubblicato il: 06-02-2006
Sanihelp.it - Uno studio dell’Istituto di Genetica Molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha identificato le conseguenze sulle cellule dei danni prodotti al Dna da farmaci contro il cancro, aprendo la strada a nuove terapie.

L’analisi della risposta cellulare ai danni sul DNA è essenziale per poter comprendere la tossicità e l’efficacia delle attuali. Con lo studio dell’Igm-Cnr viene rilevato per la prima volta che una particolare classe di farmaci antitumorali ha un effetto sulle cosiddette fabbriche replicative, particolari strutture presenti nel nucleo delle cellule deputate alla replicazione del DNA.

L’aver identificato i meccanismi che controllano la scomparsa delle fabbriche replicative consentirà di individuare nuovi farmaci da impiegare in terapia. Inoltre questa ricerca ha permesso di sviluppare un test rapido, affidabile e visivo per lo screening di nuovi farmaci e per l’ottimizzazione delle strategie terapeutiche da utilizzare sui pazienti affetti da malattie genetiche.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Cnr

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti