Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Grassi dannosi per la salute? Dagli Usa possibile smentita

di
Pubblicato il: 14-02-2006
Sanihelp.it - Eliminare i grassi dalla dieta? Forse non fa così bene alla salute. A sostenerlo è uno studio pubblicato dal Journal of the American Medical Association.

I ricercatori del Fred Hutchinson Cancer Center di Seattle hanno condotto uno studio di ampiezza rara su 49 mila donne tra i 50 e i 79 anni. Mentre un gruppo di volontarie continuava a seguire la sua dieta normale (con un apporto di grassi pari al 35-38% dell'energia totale assunta con il cibo), le altre si sono impegnate a mangiare 5 porzioni di frutta o verdura al giorno, sei porzioni di cereali e una quota di grassi ridotta (24-29%).

Dopo aver seguito le donne per 8 anni, i ricercatori hanno visto che i due gruppi continuavano ad ammalarsi in maniera quasi uguale, soprattutto di disturbi cardiaci, con discrepanze talmente piccole da poter essere attribuite al caso.

La conclusione sembrerebbe minare alla base uno dei pilastri della prevenzione cardiaca e oncologica, ma c'è chi non si dice convinto.
«Non mi sento di capovolgere il messaggio diretto ai pazienti», ha affermato Giovanni Gasbarrini, direttore dell'Istituto di medicina interna dell'Università Cattolica di Roma. «Nella ricerca per esempio non si è fatta distinzione fra grassi saturi e polinsaturi. Inoltre otto anni sono pochi per definire il rischio di incidenza di un tumore».



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Repubblica Salute

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti