Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Connubio lombardo avvia ricerca sulla nascita pre-termine

di
Pubblicato il: 22-02-2006
Sanihelp.it - Si chiama NEO-ACQUA ed è un progetto di ricerca che nasce dal connubio tra L’Istituto Scientifico “E. Medea”, l’Università Bocconi di Milano e le Aziende Ospedaliere di Lecco e di Varese.

L’oggetto dello studio è la nascita pre-termine. Un contesto nel quale si sono fatti tanti progressi in termini di sopravvivenza ma a causa del quale, si è notato che è più frequente l’insorgenza di alcune importanti difficoltà per cui, di fatto, molti bambini sono maggiormente a rischio per l’insorgenza di disturbi del linguaggio, difficoltà di apprendimento, problemi socio-emozionali.

NEOnatal ADquate Care for QUAlity of life si prefigge di:

  • indagare i livelli di assistenza messi in atto nelle terapie intensive neonatali e la qualità delle cure e delle relazioni che si instaurano con la mamma e i famigliari, verificandone l’influenza sulla successiva qualità della vita.
  • analizzare la sostenibilità economica dell’assistenza nei reparti di terapia intensiva neonatale nonché l’incidenza della presenza di un bambino nato pre-termine sull’economia familiare e sociale, intesa sia come aggravio per spese aggiuntive sia come perdita di produttività dell’intero nucleo famigliare.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti