Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Arteriopatia periferica: 2 su 3 non sanno di esserne affetti

di
Pubblicato il: 24-02-2006
Sanihelp.it - Si chiama comunemente sindrome della vetrina, una definizione che ben descrive il principale sintomo della Arteriopatia obliterante periferica (AOP): la necessità di doversi fermare dopo un certo perido passato in piedi a camminare.

L'AOP è una patrologia che coivolge circa il 20 % della popolazione adulta italiana, è molto più frequante nei soggetti maschi e anziani e, questa è la questione problematica, in due terzi dei casi è asintomatica pertanto viene trascurata.

Della maggiore attenzione su questo tipo di cardiopatia se ne è discusso ieri a Roma con la professoressa Anita Carlizza del S.Giovanni Addolorata di Roma e il professor Cluadio Cimminiello Dell'Azienda Ospedaliera di Vimercate, alle porte di Milano.

«Anche se asionitomatica e confinata nella zona degli arti inferiori» spiegano gli esperti «L'AOP deve essere considerata come una cardiopatia e come tale va trattata».

Il rischio di infarto e ictus per chi soffre di AOP aumenta ripettivamente di 4 e di 3 volte. Recenti studi hano dimostrato che il livello di colesterolo è un valore chiave per curare questa patologia. Diventa quindi essenziale riconoscere la malattia e abbassare il livello di colesterolo grazie alle statine di nuova generazione.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti