Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Dentista pubblico? 7 italiani su 10 non sanno cos'è

di
Pubblicato il: 03-03-2006
Sanihelp.it - Tra le prestazioni mediche quella dentistica è l’unica che è riuscita a porsi alla stragrande maggioranza delle persone nella sua forma privata. Tant’è che ci sono cittadini che non sanno nemmeno esista un servizio dentistico pubblico.

A conferma di ciò arrivano i dati del Congresso internazionale di odontoiatria sociale che fissano al 70,5% il numero degli italiani che non si sono mai rivolti a un servizio di odontoiatria pubblica.

Secondo gli esperti odontoiatri è un dato che non sorprende visto che solo l'1,5% della spesa sanitaria nazionale è destinata a questo settore. Gli italiani, spiegano, non preferiscono per scelta il dentista privato a quello pubblico, ma sono costretti a pagare di tasca propria per la difficoltà di accedere ai servizi del Ssn.

Il risultato è che nel nostro Paese, dal 1999 al 2002 circa 1 milione e 600 mila persone hanno smesso di andare dal dentista, mentre la percentuale della popolazione italiana che si fa visitare la bocca almeno una volta all'anno è scesa dal 34 al 31%, segnando uno dei tassi più bassi dell'Europa occidentale.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti