Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La Carta dei Servizi diventa grande

di
Pubblicato il: 06-03-2006
Sanihelp.it - Con la distribuzione di circa 9.000.000 tessere magnetiche ai cittadini lombardi, la prima fase del progetto «Carta Regionale dei Servizi» si può considerare conclusa.
Ad annunciarlo è la Regione Lombardia, da tempo impegnata nel consistente progetto volto a consentire al cittadino, collegato a internet da casa, di poter accedere ai servizi proposti in rete dalla Pubblica Amministrazione attraverso il proprio PC.

Da gennaio negli ospedali delle province lombarde di Cremona, Pavia, Lodi e Mantova è già possibile effettuare la refertazione on line, ovvero la gestione e la messa in rete di lettere di dimissione, i servizi di laboratorio e radiologia e verbali di pronto soccorso.

È attiva anche la prenotazione di esami e visite via rete SISS (Sistema Informativo Socio Sanitario) presso il medico di famiglia, che ora ha la possibilità di prenotare direttamente nel proprio studio le visite e gli esami nelle strutture ospedaliere e secondo le tempistiche più favorevoli ai propri pazienti.

Partendo dall’ambito socio-sanitario, dove già esiste un capillare sistema informativo, l'accesso ai servizi online si sta ora espandendo agli altri settori della pubblica amministrazione.
Nel comune di Treviglio (Bg), ad esempio, è possibile richiedere in prestito un libro alla Biblioteca Comunale, controllare la propria posizione contributiva Ici e Tarsu, accedere alla piattaforma ecologica per lo smaltimento dei rifiuti e ottenere certificati anagrafici.
Il comune di Milano ha compiuto un passo ulteriore: la richiesta on line di certificati tramite l’impiego del digitale terrestre della rete televisiva La 7: inserendo la Carta nel decoder del digitale terrestre della rete televisiva La 7, il cittadino può richiedere i documenti di cui ha bisogno.

Intanto, a marzo riparte il camper allestito dalla Regione Lombardia per informare sulla Carta Regionale dei Servizi.
Ecco le tappe in calendario: oggi a Corsico presso la ASL Provincia Milano 1, domani a Castiglione delle Stiviere al Centro Commerciale Italmark, l'8 al poliambulatorio di Castel Goffredo, il 14 al Centro Commerciale Le Cascine di Casei Gerola Centro Commerciale Le Cascine, il 16 al Centro Commerciale Cremona Due di Cremona, il 18 al Centro Commerciale Il Castello di S. Angelo Lodigiano, il 20 a Lodi presso la ASL di piazza Ospitale e il 21 presso quella di via Fissiraga, il 24 alla ASL di Abbiategrasso, il 23 alla ASL Villa Caterina di Casalpusterlengo, il 24 alla ASL di Codogno, il 28 al Centro Commerciale Bennet di S. Martino in Strada, il 29 all'Iperbennet di Pieve Fissiraga e il 30 al Cityper di Codogno.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti