Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

8 marzo: esami gratis al Regina Elena di Roma

di
Pubblicato il: 07-03-2006
Sanihelp.it - In occasione della Giornata della Donna, la Ginecologia Oncologica dell'Istituto Regina Elena di Roma offrirà gratuitamente il Pap-test abbinato al test virale per l'HPV, dalle ore 9.00 alle 12.00, a tutte le donne che si recheranno presso gli Ambulatori di Ginecologia. È l'inizio di un servizio che a partire da marzo rappresenterà lo standard offerto dagli ambulatori dell'istituto: il test integrato.

Si inaugura così l'applicazione della innovativa tecnica di diagnosi, che, con le stesse modalità di svolgimento dell'esame classico, assicura risultati clinici più precisi su eventuali segni di sviluppo di tumore al collo dell'utero. Questo tumore, è ormai noto, è causato da un particolare tipo di virus chiamato HPV o virus del papilloma umano (human papilloma virus).

In Italia si registrano 3500 nuovi casi l'anno di tumore della cervice uterina, mentre nel mondo sono circa 450.000. In particolare, solo l'infezione persistente nel tempo ad opera di alcuni tipi di HPV ad "alto-rischio" è legata alla trasformazione neoplastica del collo dell'utero, mentre la presenza dei tipi virali a "basso-rischio" non ha alcuna correlazione tumorale e spesso si traduce in termini di patologia benigna, come i condilomi genitali. Il nuovo metodo utilizzato al Regina Elena permette di sapere con grande anticipo se esiste un maggior rischio di ammalarsi di cancro alla cervice uterina.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti