Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Nasce il Registro della procreazione assistita

di
Pubblicato il: 10-03-2006
Sanihelp.it - stato presentato oggi, all’Istituto Superiore di Sanità, il Registro Nazionale Italiano sulla procreazione medicalmente assistita, che censisce i centri autorizzati esistenti nel nostro Paese raccogliendo i dati sull’efficacia, la sicurezza e gli esiti delle tecniche utilizzate in questo settore.

Il registro è stato costituito in seguito a un decreto del ministero della salute che attua quanto previsto dalla Legge n°40. Questo nuovo strumento permette, oltre che di garantire un confronto dei dati di sicurezza ed efficacia a livello europeo, anche una migliore informazione a tutte le coppie che hanno problemi di infertilità.

Spiega il presidente dell’ISS Enrico Garaci: «A partire da maggio, tutti i centri dovranno inviarci obbligatoriamente le informazioni sulla loro attività, permettendoci così di pubblicare ogni due anni, l’intervallo di tempo utile ad analizzare questi dati, un resoconto sui risultati ottenuti applicando le tecniche di riproduzione assistita. Si tratta perciò di uno strumento prezioso per garantire ai cittadini maggiore trasparenza e una migliore informazione in questo ambito così delicato in cui la valutazione della qualità e dell’efficacia delle prestazioni è sempre un’operazione molto complessa».

Il registro, istituito presso il Centro Nazionale di Epidemiologia dell’Istituto Superiore di Sanità e coordinato da Giulia Scaravelli, avrà un suo sito web con una parte di pubblico accesso.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti