Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sesso: le donne preferiscono chi ha avuto molte partner

di
Pubblicato il: 22-03-2006
Sanihelp.it - Al momento di scegliere un compagno, lei guarda all'esperienza.
A rivelarlo è uno studio della Rockefeller University (Usa), che ha fotografato nei topi i meccanismi cerebrali alla base della selezione del partner.

I ricercatori hanno sottoposto alcune topoline all'odore di maschi vergini e a quello di esemplari che invece avevano già avuto altre partner.
Invariabilmente, le topoline preferivano l'odore dei secondi.

La conclusione a cui sono giunti gli studiosi è che una femmina possa rilevare l'interesse di altre femmine in base a precise tracce olfattive, e questo influenzerebbe la selezione del partner.

Gli esemplari già scelti da un'altra topolina, e dunque piu esperti, sarebbero quindi i più appetibili agli occhi delle altre.

Il fenomeno, documentato per la prima volta tra i mammiferi, potrebbe essere presente anche nell'uomo.

Alla base del meccanismo ci sarebbe la presenza dell'ossitocina, l'ormone delle coccole associato nell'uomo ad affetto, fiducia e attrazione sessuale, attivato dai rapporti precedenti.

Questo avvalorerebbe la tesi secondo cui l'odore maschile può fornire alle femmine informazioni involontarie su condizioni, salute e altre caratteristiche di un potenziale partner, legato alle sostanze chimiche cerebrali che influenzano il comportamento.

Per analizzare queste funzionalità nell'uomo occorrono ulteriori studi, ma gli esperti ipotizzano che le influenze sociali giochino un ruolo nella scelta di amici e amanti.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
AdnKronos Salute

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti