HomeNewsPancia piatta subito? Fai così!

Pancia piatta subito? Fai così!

Sanihelp.it – Magri o grassi non fa differenza: la pancetta colpisce senza distinzioni, e spesso perdere peso non aiuta a eliminarla.
Il gonfiore addominale, infatti, è quasi sempre associato a un disturbo intestinale, provocato per esempio da uno scorretto abbinamento dei cibi, dall’ingestione di troppa aria durante i pasti o addirittura da un’intolleranza alimentare.
Vietato rassegnarsi, però: con i consigli giusti è possibile conquistare in pochi giorni un addome più piatto e asciutto, con il risultato di sembrare subito più magri e perdere almeno una taglia.


Il primo passo è imparare cosa fare e cosa no. Ecco le strategie antigonfiore:

  1. Fare il test delle intolleranze. Se il gonfiore addominale sembra impossibile da eliminare, probabilmente è dovuto a un alimento in particolare consumato all’interno della dieta quotidiana. Oggi bastano pochi semplici test per individuarlo… e dire addio alla pancia!
  2. Mangiare poco e spesso. Frazionare l’apporto calorico giornaliero in 5-6 piccoli pasti è il modo migliore per non affaticare l’intestino con una digestione laboriosa.
  3. Non avere fretta. Mangiare in tranquillità, masticando lentamente, aiuta a tenere sotto controllo il cibo e a ingurgitare meno aria… a tutto vantaggio dell’addome!
  4. Evitare i lassativi. Spesso la sensazione di gonfiore e pesantezza spinge a provare lassativi più o meno naturali, che però non fanno che peggiorare la situazione irritando ulteriormente l’intestino. Meglio, quindi, ricorrere all’aiuto degli alimenti, come yogurt e crusca.
  5. Muoversi ogni giorno. È il metodo più efficace per far rientrare la pancia, e renderla subito più tonica. Provare per credere!

Mettendo in pratica questi consigli, gran parte della lotta alla pancetta è compiuta. Per non vanificarne gli effetti, però, bisogna stare alla larga da alcune abitudini controproducenti.
Ecco gli errori da non fare:

  1. Combinare male gli alimenti. Abbinare la carne a latticini o pomodori, e consumare la frutta alla fine del pasto, sono due abitudini molto diffuse ma dannose: aumentano l’acidità delo stomaco, e richiedendo processi digestivi differenti comportano un notevole rischio di fermentazione intestinale.. e la pancia lievita.
  2. Saltare i pasti. Niente di più sbagliato! Saltare la colazione o il pranzo impoverisce l’organismo dei nutrienti necessari per il buon funzionamento dei suoi apparati, compreso quello intestinale. Che reagisce di conseguenza.
  3. Masticare aria. Gomme, sigarette e bevande gassate sono nemiche giurate del ventre piatto.
  4. Essere sedentari. Ore al computer, spostamenti in macchina, ascensori e scale mobili… come può la pancia non rilassarsi?

In fondo basta poco per assottigliare il giro-vita, soprattutto se ci si circonda di ottimi alleati sulla tavola. Riso bollito, verdure cotte, mele, carni bianche e yogurt non devono mai mancare nella dieta sgonfia pancia, perché sono sani, leggeri, nutrienti e regolano l’intestino con dolcezza.
Attenzione, invece, agli alimenti che favoriscono la fermentazione, come i legumi, le patate, i formaggi e i prodotti da forno: vanno assunti con moderazione, e soprattutto in piccole quantità.

A questo punto la guerra al gonfiore può avere inizio: cominciando subito, per l’estate avrete una pancia a prova di costume!

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...