Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Iss: alluminio sicuro sulle tavole italiane

di
Pubblicato il: 28-03-2006
Sanihelp.it - Le vaschette in alluminio destinate a venire a contatto con gli alimenti sono sicure, e possono essere utilizzate per la cottura dei cibi senza rischi.

A tranquillizzare gli italiani è il Ministero della Salute, dopo che, il mese scorso, alcuni organi di stampa avevano diffuso la notizia della presenza di una sostanza tossica, il gliceroltricaprilato, sulla superficie delle vaschette in alluminio.

A fronte dell'allarme che si era creato tra i consumatori, pur essendo la sostanza iscritta sulla Farmacopea ufficiale europea, il Ministero della Salute aveva chiesto all’Istituto Superiore di Sanità un parere tecnico-scientifico.

Ora i risultati analitici effettuati dalla Facoltà di Agraria dell’Università di Milano su alcune vaschette in alluminio sono stati comunicati al pubblico: non sussistono rischi per il consumatore né tanto meno i presupposti per disporre il ritiro dal mercato delle vaschette.

Infine il Ministero della Salute ha comunicato di aver già predisposto, in assenza di una normativa comunitaria sull’alluminio, una disciplina specifica per il settore che, allo stato attuale, è al vaglio della Commissione europea di Bruxelles, secondo le procedure previste.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ministero della Salute

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti