Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Check up medico, presto con il cellulare

di
Pubblicato il: 03-04-2006
Sanihelp.it - Attese dal medico e code agli sportelli per prenotare le visite addio: presto sarà il nostro telefonino a farci il check up, dicendoci se la frequenza cardiaca è regolare o se ci sono rischi di ipertensione.

A consentirlo sarè un software per il monitoraggio remoto di segnali fisiologici su telefono cellulare, messo a punto dall’Istituto di fisiologia clinica (Ifc) del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa.

Perché il sistema funzioni, serve un dispositivo medico interfacciabile via bluetooth portatile, che collegandosi al telefono cellulare svolga la funzione di cardiografo, glucometro, sfigmomanometro e pulsossimetro.
I risultati delle analisi potranno essere visualizzati sullo schermo del telefonino appunto, ed eventualmente trasmessi via Gprs o Umts.

Molti i vantaggi offerti dal ricorso a questo sistema: in presenza di problemi cardiaci, di diabete o di altri disturbi diventa ad esempio possibile sottoporsi a un controllo continuo senza doversi recare in strutture ospedaliere o dal medico.
E il cellulare, per una volta, non servirà solo per divertirsi.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Cnr

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti