Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Stress al lavoro? Sistema circolatorio a rischio

di
Pubblicato il: 04-04-2006
Sanihelp.it - La patologia del nuovo millennio? È la sindrome metabolica, meglio conosciuta come malattia del benessere.
Si tratta di una patologia cardiovascolare, strettamente legata all'insorgenza di diabete mellito e di eventi cardiaci maggiori come infarto e ictus.

A provocarla sono soprattutto lo stile di vita sedentario e la dieta ipercalorica, ma non solo.
Secondo un recente studio del Department of Epidemiology and Public Health dell'University College di Londra, anche le situazioni di stress cronico sul posto di lavoro possono essere messe in relazione con l’insorgenza della malattia.

I ricercatori hanno monitorato, nell'arco di 14 anni, il grado di stress lavorativo percepito, il livello di inserimento professionale e lo stile di vita condotto da circa 10 mila soggetti tra i 35 e i 55 anni.
Sotto la lente degli studiosi, anche le abitudini dannose per la salute, come il fumo, lo scarso consumo di frutta e verdura, l'elevato consumo di alcolici e la mancanza di esercizio fisico.

Al termine dell'analisi dei questionari raccolti, è emerso un legame significativo tra la posizione lavorativa e il rischio di sindrome metabolica.
In particolare, a livelli di impiego più bassi corrispondeva un rischio più che doppio di sviluppare la patologia.

Il campanello d'allarme è scattato soprattutto per le donne: lo stress cronico sul posto di lavoro è risultato per loro cinque volte maggiore.

Le basi biologiche dell'associazione stress-sindrome metabolica risiederebbero secondo gli scienziati nell’influenza esercitata sul sistema nervoso autonomo e sull’attività neuroendocrina da una prolungata esposizione a situazioni stressanti, anche se è difficile escludere il concatenamento consequenziale di eventi negativi.
Chi è stressato mangia peggio, tende ad abbuffarsi per placare la fame nervosa, e così facendo aumenta la sua vulnerabilità sul lavoro. È il circolo negativo dello stress, e va spezzato in fretta, prima di rimetterci la salute.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
British Medical Journal

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti