HomeNewsChi beve vino mangia più sano di chi beve birra

Chi beve vino mangia più sano di chi beve birra

Sanihelp.it – Che il vino, in quantità moderate, non faccia male alla salute, è ormai un dato di fatto. Moltissimi studi clinici hanno dimostrato, infatti, che il consumo moderato di vino è associabile a una riduzione del rischio cardiovascolare.


Alcuni ricercatori danesi, però, hanno voluto andare oltre, verificando se i benefici derivati dall’assunzione di vino non dipendano anche dal fatto che i fruitori di tale bevanda seguano una dieta più salutare.

Per scoprirlo, gli studiosi hanno messo in atto un’indagine alla Sherlock Holmes, esaminando circa 3,5 milioni di scontrini di 98 supermercati danesi nel corso di 6 mesi.

I compratori sono stati suddivisi in quattro categorie: solo vino, solo birra, entrambi gli alcolici, nessun alcolico.

Dai risultati è emerso che coloro che compravano vino compravano quantità maggiori di olive, frutta, verdura, carne bianca, pesce, formaggio magro, latte e olio vegetale. L’acquisto di birra, invece, era abbinato soprattutto a cibi precotti, pizze, cibi freddi, salsicce, carne di maiale, patatine, zucchero, dolciumi, burro e margarina.

È evidente, dunque, che gli estimatori del vino seguono una dieta più sana rispetto ai bevitori di birra e questo potrebbe, in parte, spiegare gli effetti benefici del vino sulla salute.

Video Salute

FonteNFI

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...