Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ricerca su gibboni svela come bloccare l'obesità

di
Pubblicato il: 11-04-2006
Sanihelp.it - I gibboni, una specie di scimmie presente in Asia sud orientale, non accumulano grasso sottocutaneo. Secondo gli studiosi dell’università di tokio, che hanno studiato a lungo questa specie questa caratteristica è dovuta all’assenza di una proteina nota come ASIP (agouti signaling protein), che invece è presente in grandi quantità nei tessuti adiposi umani.

La conclusione della ricerca condotta da Kazuhiro Nakayama e Takafumi Ispida, biologi dell'università di Tokio, è che disattivando un segmento del DNA sarebbe possibile controllare la quantità di grasso adiposo.

Il team giapponese ha comparato le sequenze geniche di diverse specie: uomo, scimpanzè, gorilla, e altre specie di scimmie. Il gene appare molto simile in tutti questi animali, ma manca nelle quattro specie di gibboni esaminate. In sostanza, nel corso dell'evoluzione della specie, per consentire ai gibboni maggior mobilità sui rami degli alberi, l'animale si sarebbe "alleggerito" del peso inutile adeguando così il proprio corpo alle necessità ambientali.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti