Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il cioccolato fa bene al cuore ma non esageriamo

di
Pubblicato il: 12-04-2006
Sanihelp.it - Secondo una ricerca olandese, pubblicata sugli Archives of Internal Medicine, il cioccolato è in grado di mantenere bassa la pressione del sangue.

La ricerca ha coinvolto 470 uomini tra i 65 e gli 84 anni e ha indagato, fra diverse altre variabili riguardanti lo stile di vita e la dieta, anche l'abitudine al consumo di cioccolato dividendo il campione preso in esame in tre gruppi, a seconda del livello di consumo. Dai risultati è emerso che il gruppo che consumava più cioccolato presentava una pressione arteriosa migliore e stabile negli anni, anche dopo follow up di 15 anni, oltre ad una ridotta mortalità per malattie cardiovascolari. Se questo fosse confermato da altri studi potremmo dare al cioccolato un ulteriore merito di tutto rispetto.

Un altro beneficio oltre al fatto di essere ricco di antiossidanti, benefico per l'umore e piacevole per il palato.

Attenzione a non esegare, come spiega la dottoressa Manuela Pastore sul sito Humanits salute: «Non se ne deve abusare e non tanto perché, come si credeva in passato, provochi carie, acne o cefalee, teorie tutte ormai superate e mai scientificamente dimostrate. Piuttosto, perché un suo consumo eccessivo fa impennare l'ago della bilancia essendo ricco di calorie, in media 500 kcal ogni 100 grammi».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti