Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Farmaci? No grazie! Io mi curo con i cibi

di
Pubblicato il: 26-04-2006

Sostituire capsule e sciroppi con frutta e verdura? Combattere forfora e cellulite con uova e pomodori? Risultati garantiti, effetti indesiderati esclusi!

insufficienza renale e nell’obesità; il limone stimola l'attività degli organi digerenti, rivitalizza l'organismo, purifica il sistema digestivo sciogliendo ed eliminando i grassi ecc. Non dimentichiamo però che i prodotti della natura sono alla base non solo dei farmaci a somministrazione orale, ma anche di numerosi preparati per applicazioni esterne e prodotti cosmetici. Allora perché non sfruttare le proprietà di vegetali e frutta direttamente dalla fonte, per aiutare il nostro organismo a sentirsi più sano, giovane e bello, senza ricorrere a costosissimi rimedi industriali? Per esempio, lo sapevi che il pomodoro, applicato fresco e tagliato a metà direttamente sulla cute, allevia il dolore delle ustione e il prurito delle punture di insetto? E che l’uovo è un ottimo rimedio per la forfora, ma anche, più semplicemente, un degno sostituto dello shampoo? E l’elenco dei possibili utilizzi cosmetici degli alimenti naturali è davvero lunghissimo: il miele cicatrizza ferite e piaghe infette, l’olio ammorbidisce la pelle e rinforza unghie e ciglia, il limone sbianca i denti e regala un sorriso smagliante… Cosa aspetti? Apri il frigorifero e scegli il rimedio che fa per te! "/> Sanihelp.it - Al minimo accenno di mal di gola corri subito ad aprire l’armadietto delle medicine? Alla prima smagliatura ti precipiti ad acquistare l’ultima prodigiosa scoperta in fatto di creme? Forse finora hai sottovalutato il potere delle cure naturali, in particolare le straordinarie virtù terapeutiche degli alimenti.

Infatti prevenire e curare le malattie, ma anche attenuare piccoli problemi estetici, con l’alimentazione, riducendo il ricorso ai medicinali industriali e attenuando così i connessi effetti collaterali, è non solo possibile, ma anche consigliabile, visto che cibi e piante sono rimedi molto efficaci ma delicati, nonché del tutto privi di controindicazioni (salvo specifiche intolleranze o allergie).

Ma cos’è un alimento naturale (o integro)? È un alimento che si presenta così come la natura lo propone, completo di tutte le sue parti che risultino commestibili: alimenti naturali sono frutta e verdure fresche, legumi, cereali integrali (completi di crusca e di germe), sale marino integrale, uova, frutta oleosa (noci, nocciole, mandorle) privata del guscio legnoso e così via.

La peculiarità di questi cibi è che possono essere mangiati e utilizzati dal nostro organismo con poche e semplici manipolazioni (per esempio: cottura con acqua) o addirittura crudi. Così la loro capacità di darci forza, vigore, salute e nutrimento è ancora, appunto, integra. Se poi ai vantaggi di questi alimenti aggiungiamo anche quelli di erbe e piante, le possibilità di curarsi secondo natura diventano davvero infinite…

Qualche esempio? La liquirizia seda la tosse, favorisce la circolazione, calma le irritazioni della gola; la mela fortifica il sistema nervoso, regola il metabolismo, combatte l’ acidità gastrica, il riso favorisce l’abbassamento della pressione sanguigna, è utile nei casi di colite e di fermentazione intestinale, nell’">insufficienza renale e nell’obesità; il limone stimola l'attività degli organi digerenti, rivitalizza l'organismo, purifica il sistema digestivo sciogliendo ed eliminando i grassi ecc.

Non dimentichiamo però che i prodotti della natura sono alla base non solo dei farmaci a somministrazione orale, ma anche di numerosi preparati per applicazioni esterne e prodotti cosmetici. Allora perché non sfruttare le proprietà di vegetali e frutta direttamente dalla fonte, per aiutare il nostro organismo a sentirsi più sano, giovane e bello, senza ricorrere a costosissimi rimedi industriali?

Per esempio, lo sapevi che il pomodoro, applicato fresco e tagliato a metà direttamente sulla cute, allevia il dolore delle ustione e il prurito delle punture di insetto? E che l’uovo è un ottimo rimedio per la forfora, ma anche, più semplicemente, un degno sostituto dello shampoo? E l’elenco dei possibili utilizzi cosmetici degli alimenti naturali è davvero lunghissimo: il miele cicatrizza ferite e piaghe infette, l’olio ammorbidisce la pelle e rinforza unghie e ciglia, il limone sbianca i denti e regala un sorriso smagliante…

Cosa aspetti? Apri il frigorifero e scegli il rimedio che fa per te!


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti