Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Gravidanza: le vitamine non evitano complicazioni

di
Pubblicato il: 08-05-2006
Sanihelp.it - Le vitamine C ed E somministrate durante la gravidanza non hanno alcun effetto nell'evitare la pre-eclampsia, una sindrome che si verifica nel 2-3% delle gravidanze mettendo a repentaglio la vita della madre e del nascituro.

A sostenerlo è un recente studio pubblicato su The Lancet, e condotto dopo che alcuni studi precedenti avevano dimostrato che la somministrazione di vitamina C e vitamina E durante la gravidanza scongiurasse il rischio di tale condizione.

Il presupposto delle prime ricerche era che la pre-eclampsia, essendo causata da un’ossidazione, potesse essere prevenuta e con l’assunzione di antiossidanti.

Somministrando a 1200 donne a rischio le vitamine (1000 mg di vitamina C + 400 UI di vitamina E), e confrontando i loro esiti con quelli di altrettante donne trattate con placebo, è emerso invece che non c'era alcun beneficio nel gruppo di trattamento: la sindrome si è verificata nel 15% delle donne che assumevano le vitamine e nel 16% di quelle del gruppo placebo.
Inoltre, nel gruppo di trattamento si è verificato un maggior numero di casi di basso peso alla nascita (28% con la supplementazione e 24% con il placebo).


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
NFI

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti