Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tumore cervicale, il fumo passivo alza il rischio

di
Pubblicato il: 08-05-2006
Sanihelp.it - Che il fumo di sigaretta sia correlabile alla neoplasia cervicale è un fatto noto, ma ci sono meno conoscenze riguardo al fumo passivo.
Per questo, uno studio di coorte prospettico statunitense si è incaricato di approfondire la questione.

I ricercatori hanno raccolto i dati relativi all’abitudine al fumo di tutto il nucleo familiare in due coorti di circa 25.000 donne della contea di Washington, nel Maryland.
L’incidenza di neoplasie cervicali uterine è stata poi rilevata tramite la consultazione del registro nelle neoplasie della contea di Washington.

Un’analisi di regressione ha poi associato i due indici, per stimare il rischio relativo di sviluppare una neoplasia cervicale associato al fumo attivo e passivo.

Dai dati è emerso che il rischio relativo di sviluppare una neoplasia cervicale in caso di fumo passivo era di 2.1 e di 1.4 nelle due coorti.
I ricercatori ritengono quindi che i risultati di questo studio rinforzino la già nota associazione tra fumo attivo e neoplasia cervicale e forniscano un’evidenza che anche il fumo passivo sia un fattore di rischio per questa malattia.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Obstetrics and Ginecology

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti