Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Detergenti per lenti: facciamo attenzione

di
Pubblicato il: 09-05-2006
Sanihelp.it - Sembra che un liquido detergente per lenti a contatto (il “ReNu con MoistureLoc” della Baush&Lomb), responsabile, in alcuni pazienti americani, di aver causato una cheratite da Fusarium (un fungo), cioè un’infiammazione della cornea che si presenta con sintomi come rossore, dolore, lacrimazione, sensibilità alla luce, visione offuscata e nei casi più gravi può portare anche alla cecità. Per questa ragione, negli Stati Uniti il prodotto è stato ritirato.

La notizia è circolata in questi giorni grazie ad alcuni quotidiani nazionali. In Italia per ora non c’è allarme. La Direzione generale dei dispositivi medici del Ministero della Salute minimizza affermando che in Italia non esistono dati ufficiali sull’insorgenza di cheratite da Fusarium e che al momento non c’è nessuna evidenza di correlazione tra l’uso di questo liquido e l’insorgenza di cheratite.

Va precisato che il prodotto sotto accusa è fabbricato negli Stati Uniti, mentre quello in commercio in Italia viene prodotto da una ditta milanese che è, in questi giorni, oggetto di indagini da parte dei Nas.

Se nell’uso del ReNu avete riscontrato insoliti problemi agli occhi, è opportuno darne segnalazione al vostro medico.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Altroconsumo

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti