Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Dolori articolari, fanghi meglio dei FANS

di
Pubblicato il: 11-05-2006
Sanihelp.it - Reumatismi, artrite, artrosi e tensione muscolare: sono patologie che affliggono con mal di schiena e dolori articolari più di 10 milioni di italiani.
Nei momenti critici, molti ricorrono agli antinfiammatori, i cosiddetti FANS, che agiscono proprio attenuando l’infiammazione e dunque il dolore.

Per evitare i farmaci, però, esiste un metodo alternativo, dimostrato da numerose evidenze scientifiche: è la fangoterapia.
«I fanghi e i bagni termali apportano dei benefici», spiega Simona Bellometti, direttore scientifico del Centro Studi Termali Pietro D'Abano e docente alla Scuola di specializzazione in Idrologia Medica dell'Università di Pavia, «ora dimostrati da evidenze scientifiche, poiché interagiscono con i mediatori di infiammazione, come i tradizionali antinfiammatori (FANS), e danno risultati più duraturi sia sulla contrattura muscolare che sul sintomo doloroso, riducendolo significativamente».

Da uno studio condotto dalla Regione Lombardia su un campione di 1.115 assistiti, è emerso che coloro che si sottopongono a fangoterapia per le patologie osteo-articolari ne traggono un notevole vantaggio, con una riduzione del 10% di utilizzo dei FANS nei 12 mesi successivi al trattamento.
La fangobalneoterapia, inoltre, può limitare il danno a carico della cartilagine, tipico bersaglio dell’infiammazione presente nei pazienti colpiti da dolori alle articolazioni.

In Italia, il Sistema Sanitario Nazionale copre l’erogazione delle cure termali per i pazienti colpiti dalle malattie reumatiche, delle vie respiratorie, dermatologiche, ginecologiche, otorinolaringoiatriche, dell’apparato urinario, vascolari, dell’apparato gastroenterico. Per accedere alle cure, è necessaria la prescrizione del medico di base.
Ticket e spese di soggiorno sono a carico dell’assistito, che può scegliere lo stabilimento termale che preferisce tra quelli accreditati per il determinato ciclo di trattamento.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti