Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Colesterolo addio con gli steroli vegetali

di
Pubblicato il: 19-05-2006
Sanihelp.it - L’assunzione di prodotti caseari arricchiti di fitosteroli e fitostanoli, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo.
A sostenerlo è uno studio finlandese, pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition, che ha coinvolto 167 soggetti con ipercolesterolemia, randomizzati ad assumere per sei mesi yogurt, formaggi freschi e formaggi a pasta dura in versione normale oppure arricchita con steroli vegetali.

In particolare, la miscela era composta da beta-sitosterolo, beta-sitostanolo, campesterolo e campestenolo e il gruppo di trattamento ne assumeva una quantità pari a circa 2 g al giorno.

Al termine del periodo di indagine, i risultati hanno evidenziato una diminuzione del 6,5% dei livelli di colesterolo totale nei soggetti che assumevano i latticini arricchiti, contro un’assenza di variazioni nel gruppo placebo.

Inoltre, con i fitosteroli è stata riscontrata una maggiore riduzione dei valori di LDL (-10,4% contro -0,6%) e un aumento più marcato del rapporto HDL/LDL (-16,1% contro 4,3%).



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
NFI

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti