Dieta vegetariana aumenta il rischio di parti gemellari
Sanihelp.it - Le donne vegetariane, e in particolare quelle che escludono dalla loro alimentazione anche uova e latticini, sono le candidate più probabili a
gravidanze gemellari.
A sostenerlo è uno studio del
Long Island Jewish Medical Center di New York, condotto dall'equipe del professor Gary Steinman.
Analizzando le abitudini alimentari delle madri di due o più gemelli, i ricercatori hanno riscontrato una
predisposizione del 20% superiore nelle donne che seguono una
dieta vegetariana o vegana.
Il motivo è riconducibile alle differenze ormonali dovute alle carenze di carne e latte, che influenzano in maniera consistente il fattore di crescita insulino-dipendente.
Dato il successo crescente delle diete vegetariane negli ultimi anni, questa correlazione potrebbe spiegare il significativo incremento dei parti gemellari registrato nell'ultimo decennio.
di Redazione Sanihelp.it
Fonte: Journal of Reproductive Medicine
Tags: dieta vegetariana, parti gemellari,
Revisione: 22-05-2006