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La dieta che funziona

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Pubblicato il: 13-06-2006

Un occhio alla linea e uno alla digestione, un programma intensivo di 7 giorni e uno per la vita: è la dieta che funziona, da seguire quando tutte le altre hanno fallito

Sanihelp.it - Per dimagrire le avete provate tutte, dalla dieta del minestrone alla dieta dissociata, senza mai riuscire a ottenere risultati duraturi?
Un dietologo inglese di fama internazionale, Ian Marber, si propone di aiutarvi con il suo ultimo libro, la dieta che funziona, edito in Italia da Tecniche Nuove, che promette di svelare «la dieta da seguire quando tutte le altre hanno fallito».

Questo programma di dimagrimento mira soprattutto a migliorare la salute, con particolare attenzione al funzionamento dell’apparato digerente, e si basa su una ricetta specifica: una settimana a regime controllato, per perdere subito i chili superflui, e un regime equilibrato da seguire tutta la vita, per mantenere senza sforzi il peso forma ottenuto.

Dopo un’introduzione teorica sull’importanza di una buona digestione, di un buon equilibrio della flora batterica e di un soddisfacente stato di salute sugli organi interni, il manuale passa subito alla parte pratica: come prepararsi per la dieta dei sette giorni, come fare la spesa e come riconoscere i segnali di cambiamento.

La dieta della prima settimana, che prevede minestre e zuppe ma non solo, favorisce il buon funzionamento dell’apparato digerente perché riduce la quantità di zuccheri e di grassi saturi ingeriti.
Sette giorni, secondo il nutrizionista, sono un periodo adeguato per abituarsi a un modo nuovo di mangiare, ma nello stesso tempo abbastanza breve per poter raggiungere obiettivi realistici.
Si mangia spesso, anche se in piccole quantità, in modo da non sentire troppo la fame, ed è possibile combinare gli alimenti e sostituire le ricette a seconda delle necessità individuali.

Superata questa prima fase, si passa alla dieta per la vita, semplice e sostenibile, studiata per adattarsi allo stile di vita di chiunque.

Il programma alimentare si basa su 10 principi: consumare proteine con carboidrati complessi, mantenersi idratati, mangiare in modo vario, ricaricarsi spesso, fare colazione, evitare lo zucchero, fare esercizio fisico, mangiare grassi, masticare lentamente e seguire la «regola 80:20», ossia la proporzione secondo cui seguendo la dieta all’80% ci si possono permettere delle concessioni alimentari al 20%.
Completano il manuale alcuni suggerimenti pratici per i vari pasti e per le occasioni speciali, numerose ricette utili, un glossario e un elenco di indirizzi utili. A questo punto non ci sono più scuse: è ora di dimagrire!



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Redazione Sanihelp.it

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