Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Milano: un giovane su 5 è in sovrappeso

di
Pubblicato il: 21-06-2006
Sanihelp.it - A Milano l’11,6% dei maschi dagli 8 ai 21 anni e il 5% delle femmine soffre di obesità. Mentre sono in sovrappeso 28,8% dei ragazzi e il 17,5% delle ragazze. Un ragazzo su due tra i 15 e i 17 anni fuma e più di 3 su 10 alle medie hanno il vizio. Il consumo di alcol aumenta con l’età in entrambi i sessi: infatti dai 15 anni in su uno studente su due consuma alcolici.

Sono solo alcuni dei dati contenuti nel volume Costruisci oggi la tua salute di domani, realizzato dall’Ospedale Niguarda Ca’ Granda e dal Rotary club Milano porta vercellina.

Uno volume realizzato grazie a 4500 questiornari compilati in cinquanta istituti cittadini. L’obiettivo è capire quali sono gli stili di vita poco salutari dei giovani che si ripercuoteranno nel loro livello di salute col passare degli anni.

Lo stile di vita moderno sembra essere fatto su misura dei fattori di rischio cardiovascolare: fumo, alimentazione squilibrata ed abbondante, sedentarietà, diabete, obesità ed ipertensione. Non esistono farmaci specifici l’unico modo per combattere le malattie cardiovascolari è la prevenzione, ossia l’educazione a comportamenti e stili di vita salutari mirati a ridurre i vari fattori di rischio.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti