Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Nella scelta del partner la bellezza e la ricchezza cedono il passo all'intelligenza e alla gentilezza?

di
Pubblicato il: 10-07-2002

I detti comuni secondo i quali gli uomini sono attratti solo dalla bellezza delle donne e le donne dal portafoglio dei maschi hanno i giorni contati.

Sanihelp.it - I detti comuni secondo i quali gli uomini sono attratti solo dalla bellezza delle donne e le donne dal portafoglio dei maschi hanno i giorni contati.

Secondo un recente studio, nonostante l’attrazione fisica ed il reddito vengano giudicati fattori “interessanti” nella scelta del partner, sono valutate altre qualità tipo la gentilezza e la creatività. Norman P. Li, ricercatore della Arizona State University, e colleghi, hanno studiato i comportamenti di due gruppi, formati uno da uomini e l’altro da donne, di soggetti non laureati, assegnando un “budget” da ripartire tra le qualità ritenute più importanti nel partner.

I risultati, pubblicati nel numero di giugno del Journal of Personality and Social Psychology, rivelano che le donne hanno utilizzato la parte più ampia del proprio budget per l’intelligenza, la gentilezza e il reddito annuale percepito dal partner, mentre i maschi hanno dato priorità all’attrazione fisica e all’intelligenza.

“Tutti vorrebbero un partner al top in tutte le categorie, ma l’attrazione fisica e lo status sociale risultano più importanti sia per gli uomini sia per le donne”, spiega Li.

La fase successiva dello studio ha previsto un ampliamento del budget precedente, che è stato utilizzato essenzialmente per aggiungere qualità come la creatività ed altri talenti non comuni, piuttosto che per aumentare l’attrazione fisica o lo status sociale del partner.

“Con un budget basso, non puoi pretendere di avere tutto”, afferma Li, quindi “quindi i soldi vengono spesi per quelle che giudichi necessità prioritarie; quando la moneta è invece in esubero, ci si possono permettere beni di lusso”.

Recentemente gli stessi ricercatori, in un terzo studio, hanno coinvolto 58 persone in un’indagine, gestita con il computer, in cui sono state scelte le qualità ritenute da loro essenziali in un partner.

Ricalcando i due precedenti studi, le donne hanno messo il livello sociale al primo posto, con la gentilezza al secondo mentre per gli uomini in cima alla lista risultavano l’attrazione fisica e la disponibilità.

Il report indica che per essere accettati o rifiutati come potenziali partner, sia per le donne sia per gli uomini, l’attrazione fisica, lo status sociale e la gentilezza sono elementi chiave. Gli uomini considerano anche la vitalità di una donna come fattore cruciale.

Confortati dai risultati di questi studi facciamoci coraggio; per trovare un compagno, non è necessario essere per forza il più attraente od il più ricco.

FONTE: Journal of Personality and Social Psychology 2002


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti