Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Contro la celiachia enzimi biotech per digerire il glutine

di
Pubblicato il: 04-07-2006
Sanihelp.it - Buone notizie per chi soffre di celiachia. È in fase di studio una terapia a base di enzimi capaci di scomporre le sostanze allergeniche, rendendole più tollerabili e digeribili.

Lo studio, compiuto all'Università di Stanford (California) e pubblicato sul numero di giugno di Chemistry&Biology, è il frutto dall'applicazione di avanzate biotecnologie che consentono di separare le strutture peptiche, grazie a una sorta di processo digestivo.

Il fattore chiave è l’enzima Ep-B2 come spiega Chaitan Khosla, coordinatore della ricerca «la sua funzione è quella di trasferire alcuni legami chimici necessari all'assimilazione del cibo alle sostanze in grado di metabolizzare il glutine. Se ad esso si sostituisce un elemento analogo, che può essere attivato grazie a elementi ricombinanti, in ambiente acido analogo a quello interno allo stomaco si ottiene una scomposizione che non altera il valore nutrizionale dei cibi contenenti glutine. Essi giungono però modificati nell'intestino tenue e quindi non inducono alcuna reazione allergica».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti