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7 trucchi per vivere più leggere

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Pubblicato il: 10-07-2006

Per ottenere un dimagrimento localizzato e duraturo non servono formule magiche o diete strane: basta seguire alcune semplici regole, da trasformare in abitudini di vita

Sanihelp.it - Molti pensano che l’unico modo per dimagrire davvero sia quello di ricorrere a diete complicate, fatte di formule, calcoli e indici complessi, oppure di regole astruse come mangiare insalata a colazione e minestrone tutti i giorni.

La verità, invece, è che perdere peso in modo equilibrato è molto più semplice di quello che sembra. Basta seguire con costanza sette piccoli consigli. Ecco quali sono:

  1. Mangiare poco e spesso. Sei piccoli pasti al giorno, invece di tre abbondanti, garantiscono il mantenimento di un livello di energia costante. Questo permette di mantenere il metabolismo accelerato, evitare i picchi insulinici e tenere a bada la fame… in una parola dimagrire senza rendersene conto!

  2. Prendersi il tempo necessario. Invece di mangiare di corsa con la mente già puntata all’occupazione successiva, prendetevi un po’ di tempo per sedervi con calma e assaporare davvero il gusto dei cibi, senza pensare ad altro, masticando lentamente. Il cervello impiega circa 20 minuti per rilevare che lo stomaco è pieno, e meno ci si abbuffa in quell’arco di tempo, meglio è.

  3. Bere molto. È la regola più importante, ripetuta fino allo sfinimento da medici e dietologi: per idratarsi correttamente e mantenersi in forma è necessario bere circa 8 bicchieri di acqua al giorno. In più, bere prima di un pasto aiuta a sentirsi sazi e a mangiare meno, a tutto vantaggio del peso e della digestione.

  4. Più esercizio fisico. Essere fisicamente attivi, soprattutto svolgendo attività aerobica, permette di usare l’energia accumulata. Il che, a sua volta, significa eliminare prima i chili di troppo senza rinunciare al cibo. Mezz’ora di corsa al giorno è un piatto di pasta guadagnato!

  5. Mai senza lo snack. Il segreto per non rovinare la dieta con spuntini ipercalorici è quello di… eliminarli dalla dispensa definitivamente, sostituendoli con snack sfiziosi ma sani come frutta, barrette ai cereali e tortine di riso. Da tenere sempre a portata di mano!

  6. Attenzione alle calorie inutili. Vale a dire quelle fini a se stesse, senza vitamine, proteine, carboidrati o sali minerali. È il caso dei dolci, degli alcolici e dei cibi ricchi di zuccheri: per vivere in leggerezza è meglio farne a meno.

  7. Cucinare con pochi grassi. È il segreto per tagliare le calorie dove non si vede. Sostituire panna e olio con salse a base di yogurt magro e aromi, cucinare ai ferri o al vapore, preferire il brodo vegetale a quello animale, sono tutti metodi per ridurre l’apporto calorico giornaliero… senza rimetterci in gusto!


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Redazione Sanihelp.it

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