Melograno contro il tumore alla prostata
Sanihelp.it - Il melograno, che secondo la tradizione porterebbe fortuna e prosperità a chi lo consuma, ora potrebbe portare anche un miglioramento alla salute dei malati di tumore alla prostata.
Secondo una ricerca della
University of California (UCLA) di Los Angeles, i fitochimici contenuti nel
succo di melograno possono fornire benefici sulla progressione del tumore della prostata dopo la terapia primaria chirurgica o radioterapica.
Per dimostrarlo, gli studiosi hanno preso in esame i valori di PSA (Antigene Prostata-Specifico)di pazienti già operati, con livelli compresi tra 0.2 e 5 ng/ml e punteggi Gleason minori o uguali a 7.
Assumendo un bicchiere di succo di melograno al giorno fino a progressione della malattia, il tempo medio di
raddoppiamento dei valori di PSA è aumentato in modo significativo con il trattamento, passando da una media di 15 mesi al basale a 54 mesi dopo trattamento ( p < 0.001 ).
In più, la crescita di cellule LNCaP si è ridotta del 12% e l’apoptosi è aumentata del 17%, ed è stato osservato un aumento del 23% nell’ossido nitrico sierico, così come una riduzione significativa dello stato ossidativo.
Questo dimostra l'efficacia del succo di melograno nella prevenzione del tumore prostatico, anche in riferimento a raffronti contro placebo
di Redazione Sanihelp.it
Fonte: Clinical Cancer Research
Tags: prostata, tumore, melograno,
Revisione: 17-07-2006