Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Siamo quello che mangiamo

di
Pubblicato il: 17-07-2006

Quello che mettiamo nel piatto ogni giorno influenza incredibilmente non solo la nostra linea, ma anche la nostra salute. Merito di due sostanze speciali...

Sanihelp.it - Ormai non ci sono più dubbi: l’alimentazione influenza la nostra salute, ma anche il nostro stato d’animo e il nostro aspetto.
Anzi, spesso la pelle è proprio il primo segnale del buon funzionamento, o meno, di una dieta.

Consumare regolarmente troppi cibi preconfezionati e privi di nutrienti, per esempio, significa avere carnagione spenta e capelli opachi, mentre una buona alimentazione ricca di frutta e verdura, pesce e latticini garantisce una pelle liscia, rosea ed elastica.

Questo perché tali alimenti forniscono all’organismo due categorie di sostanze nutritive importanti per il benessere: gli antiossidanti e acidi grassi essenziali (EFA).

I primi hanno un ruolo fondamentale nella distruzione dei radicali liberi, ossia delle molecole instabili prodotte continuamente dalle sostanze chimiche presenti nel nostro corpo, nonché da quantità eccessive di sole e stress.

Per questo motivo, i cibi ricchi di antiossidanti (bacche e frutti di bosco, broccoli, carote, castagne, cavolo verde, ciliegie, nocciole, noci brasiliane, papaia, patate dolci, peperoni, piselli, pomodori, prugne, spinaci, uva nera e uvetta) proteggono l’organismo dall’invecchiamento prematuro, nonché dalle infezioni minori e da malattie degenerative gravi come il cancro e le cardiopatie.

Gli acidi grassi essenziali, invece, sono suddivisi in due gruppi: gli omega-3 e gli omega-6.
I primi, in particolare, sono utili per la pelle e per preservare la salute degli organi interni. Dal momento che il nostro organismo non è in grado di produrli, gli EFA andrebbero assunti quotidianamente attraverso la dieta: la quantità corretta è il 15% delle calorie giornaliere.
Per raggiungerla, nell’alimentazione quotidiana non devono mancare pesci grassi o oli di pesce, noci e semi, uova, germogli di soia e crostacei.

Fare buon uso di questi alleati del benessere, e tenere a bada stanchezza, stress, fumo e alcol significa adottare uno stile di vita sano e positivo… utile anche per l’aspetto esteriore.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti