Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Studiare ballando? Oggi si può

di
Pubblicato il: 31-07-2006

Al Collegio di Celana si appresta a partire l'innovativo progetto di un liceo coreutico, che associa agli studi tradizionali corsi di danza, musica e teatro qualificati

Sanihelp.it - «Mens sana in corpore sano», dicevano gli antichi.
Oggi, questa filosofia di vita viene ripresa dal concetto di benessere moderno, che prevede una perfetta sinergia tra mente e corpo finalizzata al corretto stile di vita.
Tutto questo passa attraverso lo sviluppo di una cultura nel senso più ampio del termine, che sappia coniugare sapere e stare bene all’insegna di un perfetto equilibrio tra le parti.

Diffondere questa cultura fin dalla prima adolescenza è l’obiettivo del Collegio di Celana (Bg), un polo scolastico di primo livello che si pone come «punto privilegiato per la formazione scolastica, in grado di offrire una risposta adeguata sia dal punto di vista culturale che da quello educativo ed umano».

Grazie alla particolare attenzione educativa dell’equipe scolastica, e all’ambiente non dispersivo che consente un rapporto privilegiato tra docenti e studenti, il Collegio di Celana è in grado di offrire ai suoi studenti progetti formativi innovativi e all’avanguardia.
È il caso del progetto Celanadue, presentato per l’anno scolastico 2006-2007.

Oltre all’ampliamento della proposta formativa e all’inserimento di alcune materie opzionali, il progetto prevede una novità assolutamente unica sul territorio: si tratta dell’attivazione, nelle ore di autonomia a disposizione, di un vero e proprio liceo coreutico di danza, in collaborazione con il pluripremiato Centro Progetto Danza Valle San Martino e con l’Università della Danza di Mantova.

I licei coreutici, previsti dal Ministero dell’Istruzione con la riforma Moratti, non sono ancora attivi nelle scuole statali, ma sono presenti in alcuni licei privati paritari riconosciuti a livello statale. L’obiettivo del liceo coreutico del collegio di Celana è quello di dare vita, grazie all’impiego di docenti di chiara fama, ad un liceo moderno in grado di unire alla solida tradizione culturale degli indirizzi classici e scientifici una seria preparazione della danza.

In questo modo si darebbe la possibilità, a chi è interessato, di arrivare a un diploma di maturità serio, e poter contemporaneamente seguire studi di danza di alta qualità nella stessa scuola, senza ulteriori impegni e aggravi economici per le famiglie.

Ogni allievo avrà, grazie al progetto Celanadue, la possibilità di ottenere una preparazione artistica completa e di altissimo livello, sia nelle discipline coreutiche che in quelle musicali e teatrali, ottenendo un indicibile vantaggio nella propria formazione professionale e per l’accesso ai corsi universitari legati allo spettacolo.

In più, il progetto del Collegio di Celana prevede anche l’attivazione di un percorso di design. Il Collegio offre anche la possibilità di convitto da lunedì a sabato. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni è possibile chiamare direttamente il Collegio di Celana al n. 035-781002


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti