Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Uva e frutta di stagione contro lo stress da rientro

di
Pubblicato il: 28-08-2006
Sanihelp.it - La melatonina contenuta nella buccia dei chicchi di uva può contribuire a combattere lo stress da rientro al lavoro in città dopo la pausa delle ferie estive.

È quanto afferma una ricerca dell'Istituto di patologia vegetale dell'Università di Milano pubblicata sul Journal of the Science of Food and Agricolture: la melatonina scoperta nelle uve rosse potrebbe aiutare a regolare i ritmi circardiani negli esseri umani, proprio come fa l’ormone prodotto naturalmente dalla ghiandola pineale situata nel cervello.

La melatonina, infatti, regola il ritmo sonno-veglia ed in pratica indica al nostro corpo quando è il momento di andare a dormire, ma ha anche un'interessante attività anti-tumorale ed è un potente antiossidante.

La scoperta delle proprietà tranquillizzanti dell’uva è in realtà solo l’ultima delle novità scientifiche che avvalora risultati noti nella tradizione popolare sulle proprietà tranquillizzanti della frutta: secondo recenti studi, una sostanza simile al diazepan, il principio attivo presente in noti farmaci, si trova nelle mele nella quantità di 10-20 nanogrammi per grammo.

Alimenti come pesche, mele, uva, melone, pere, zucchine, pomodori, peperoni e insalate sono insomma una vera e propria farmacia naturale, in grado di aumentare la produzione di serotonina - il neuromediatore del benessere che stimola il rilassamento – e di agevolare il ritorno ai ritmi di vita quotidiani.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti