Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Contro l'obesità arrivano le biotecnologie.

di
Pubblicato il: 07-09-2006
Sanihelp.it - Mai più obesi, una nuova via biotecnologica restituirà il peso forma. È questa la promessa – obiettivo del laboratorio associato allo Scripps Research Institute (Usa) dopo che ha recentemente elaborato sostanze molecolari in grado di inibire i recettori che inducono forme di dipendenza dagli alimenti in soggetti affetti da un errato rapporto con il cibo.

Secondo quanto riportato sulla rivista PNAS il team di ricercatori dell'Istituto americano è riuscito in uno studio a modificare il corredo ereditario di alcune cavie, inibendo la funzione di un gene e inducendo artificialmente in loro un appetito incontrollabile, che li ha portati a tramutarsi con rapidità in grandi obesi. Le cavie sono poi state sottoposte a terapie direttamente derivate dalle metodologie cliniche impiegate nella disintossicazione da droga o alcol, grazie alle quali sono tornate al peso normale.

Il meccanismo alla base di questa scoperta sta nella sintetizzazione di un elemento proteico che induce immunitario a considerare estranea la grelina, un ormone secreto dallo stomaco che stimola l'appetito. Nuovi studi saranno condotti per rendere la cura adatta all'uomo.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti