Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sesso: arriva la depressione d'autunno

di
Pubblicato il: 13-09-2006

Il ritorno alla routine, la vita in spazi chiusi e la fine delle vacanze portano a un calo del desiderio negli uomini conosciuto come depressione autunnale.

Sanihelp.it - La risposta sessuale, sia negli animali che negli uomini, varia a seconda del particolare periodo dell’anno. Ci sono molti fattori che influenzano il desiderio e, oltre all’età e alle condizioni psicologiche, c’è anche la stagione.

L’autunno con il sesso non sembra andare molto d’accordo. Come ha spiegato il sessuologo Maurizio Bossi ad AdnKronos «Con la minore esposizione ai raggi solari, e soprattutto il brusco rinchiudersi in case e uffici, è naturale che si riduca l'entusiasmo a letto e, soprattutto, il numero di rapporti».

La depressione d’autunno colpisce in particolare la fascia d’età tra i quaranta e i cinquanta: «riimmergersi nella routine matrimoniale, magari dopo aver dato sfogo virtuale alle proprie fantasie erotiche, produce calo del desiderio», spiega Bossi, «È assolutamente normale che la voglia di fare l'amore diminuisca, ma a meno che non ci siano disfunzioni i pochi rapporti riescono ad andare a buon fine».

Nessun problema per i più giovani. L’autumn blues non è affar loro. Certo gli approcci sulla spiaggia sono tutt’altra cosa ma l’autunno in città non è così male.

In merito alla questione si riallaccia una recente indagine della Codacons sul sesso in ufficio, un fenomeno in aumento. Il dottor Bossi ipotizza che proprio il periodo aututunnale, sulla spinta delle fantasie erotiche estive, potrebbe essere quello in cui ci sia minore freno alla scappatella. Ma, come tiene a precisare il sessuologo «è semplicemente una supposizione».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
AdnKronos

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti