Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Stimolatori di midollo, al Besta primo impianto in Italia

di
Pubblicato il: 25-09-2006
Sanihelp.it - L'Italia ha superato un'altra frontiera in campo medico. Venerdì, presso l'istituto nazionale neurologico «Besta» di Milano, è stato effettuato il primo impianto dello stimolatore del midollo Spinale Precision™, un dispositivo medicale avanzato progettato per offrire sollievo ai pazienti che convivono con il dolore cronico.

Il Sistema SCS Precision™, che ha ricevuto l’approvazione europea nel settembre 2005, è stato impiantato da Giovanni Broggi, direttore del dipartimento di Neuroscienze Chirurgiche e della U.O. di Neurochirurgia.

«I pazienti con dolore cronico spesso non riescono a trovare sollievo anche se assumono antidolorifici regolarmente», ha spiegato Broggi, «e il dolore può essere così intenso da interferire con tutti gli aspetti della loro vita quotidiana».
Il piccolo dispositivo Precision™ SCS, che può essere facilmente programmato per rispondere ai bisogni di ogni paziente, offre sollievo dal dolore emettendo impulsi elettrici che mascherano il dolore inducendo una sensazione di formicolio. I pazienti possono gestire il loro trattamento usando un comodo controllo remoto che attiva l’impianto.

«Dopo l’impianto del sistema», ha precisato il neurologo, «i pazienti si rendono conto di ottenere sollievo dal dolore e di poter tornare a condurre una vita normale. Sono molto contento di essere il primo chirurgo in Italia ad utilizzare questo dispositivo».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti