Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Speciale Igiene Intima

Igiene intima: affidati alla natura

di
Pubblicato il: 28-08-2006

Le piante sono amiche dell'igiene intima.Non è un caso che molti detergenti siano a base di salvia, camomilla o timo.Perché allora non attingere direttamente alla fonte?

Sanihelp.it - C’è sempre chi, nel prendersi cura del proprio corpo, disdegna deodoranti e detergenti chimici e preferisce affidarsi a rimedi casalinghi, più naturali, delicati, rispettosi della pelle e privi di effetti collaterali. Attenzione però: quando si parla di detersione e idratazione delle parti intime bisogna tener presente che si tratta di zone molto delicate, quindi oli ed essenze non vanno mai applicati direttamente a contatto diretto con le mucose, ma diluiti in acqua o al massimo, a seconda dell’essenza scelta, in aceto di mele.

Le erbe normalmente usate per l’igiene intima sono:

Malva: rinfrescante, lenitiva, decongestionante, emolliente e calmante.
Salvia: lenitiva, anti-arrossante e anti-pruriginosa (per la presenza di salviolo), anti-idrotica (contro sudore e macerazione cutanea), anti-microbica (e altre proprietà).
Camomilla: lenitiva e protettiva nei confronti di tessuti e mucose (per la presenza di azuleni), antispasmodica e gastroprotettiva.
Carota: protettiva del tessuto epiteliale, decongestionante, lenitiva, trofica (nutre l’epidermide). Altre proprietà.
Elicriso: lenitivo, decongestionante, emolliente e calmante (per la presenza di pinene, eugenolo e linaiolo).
Limone: antinfiammatorio, antisettico, tonico (sulla circolazione capillare).
Timo: antimicrobico (grazie al timolo), antispastico (grazie ai flavonoidi).

Ecco qualche ricetta per bidet aromatici:

Semicupio profumato: mescola due cucchiai di aceto e 8-10 gocce di oli essenziali, scegliendo tra lavanda, salvia, camomilla, cedro, eucalipto, ginepro e bergamotto.
Deodorante alla glicerina: mescola della glicerina con qualche goccia di essenza di rose, acqua di colonia, estratto di salvia e rosmarino, tutto in parti uguali. Amalgama e applica sotto le ascelle dopo averle lavate con acqua calda.
Deodorante oleoso: prepara questa miscela: succo di limone, due gocce di olio essenziale di basilico, due di salvia, due di lavanda (oppure legno di rosa, violetta, bergamotto, secondo i tuoi gusti). Mescola bene e applica con le dita o con una spugnetta sotto le ascelle, sui piedi e sulle parti che tendono a sudare eccessivamente.
Bagno al limone: per un bagno deodorante e rinfrescante aggiungi all’acqua della vasca il succo di un limone mescolato a un olio essenziale di tua scelta.
Così sarai protetta e pulita in modo del tutto naturale e sicuro.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4.2 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti