Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Speciale Talassoterapia

Alghe: per nutrirsi, curarsi e farsi belli

di
Pubblicato il: 05-10-2006

Per chi vuole dimagrire, per gli sportivi, per combattere cellulite e adiposità, per disintossicarsi o per fare rifornimento di ferro e altri minerali... Alghe per tutti!

Alghe: per nutrirsi, curarsi e farsi belli © Photos.com

Sanihelp.it - Usate da secoli nei Paesi orientali, le alghe sono oggi apprezzate per le loro straordinarie proprietà benefiche anche in Occidente, dove sono ampiamente impiegate in diversi ambiti, da quello alimentare a quelli terapeutico e cosmetico.

Alimento completo e digeribile.
Le alghe sono molto ricche di proteine, aminoacidi, vitamine (betacarotene, vitamine del gruppo B, C, D, E), sali minerali, oligoelementi. Contengono inoltre importanti micronutrienti come l’acido alginico (disintossicante), acidi grassi, antiossidanti, carboidrati, enzimi, fibre.
Grazie alla loro estrema digeribilità e all’armonico bilanciamento dei loro nutrienti, le alghe sono perfettamente assimilabili dal nostro organismo e si possono considerare tra gli alimenti più completi.

Ideali per chi è a dieta e per gli sportivi.
Sono poche caloriche e hanno un basso contenuto di zuccheri e grassi, quindi sono l’ideale per chi sta cercando di dimagrire, anche grazie alla ricchezza di iodio, che accelera il metabolismo, e di mucillagini, che riducono il senso di fame e favoriscono l’evacuazione. Inoltre sono perfette per l’alimentazione dello sportivo, sia per la loro ricchezza di sali minerali, vitamine e proteine, sia perché in grado di migliorare la resistenza alla fatica. Si possono assumere anche sotto forma di integratori.

Pratiche e gustose in cucina.
Né va trascurata la loro comodità d’uso: data l’elevata concentrazione di sostanze nutritive, per ricavarne beneficio è sufficiente consumarne piccole quantità, aggiungendole per esempio a minestre, zuppe, legumi (di cui migliorano la digeribilità), o verdure. Le possibili combinazioni con altri cibi sono numerosissime e ci si può sbizzarrire preparando piatti molto gustosi.

Ci depurano in modo naturale.
Diversamente da pesci e molluschi, le alghe non assorbono le sostanze inquinanti, al contrario possono aiutarci a neutralizzare ed eliminare dal nostro organismo eventuali elementi tossici e persino radioattivi, soprattutto grazie al loro alto contenuto di 3">6391">minerali, che hanno l’effetto di alcalinizzare il sangue.

Preziose (e sicure) per la salute.
Contribuiscono a prevenire e curare svariate patologie, potenziando le nostre difese immunitarie.
Aiutano in caso di anemia, osteoporosi e altre patologie legate all’invecchiamento (grazie all’elevato contenuto di calcio), combattono diversi organismi patogeni come la Candida Albicans, prevengono e migliorano l’ipertensione, le patologie cardiovascolari e disturbi circolatori, hanno proprietà diuretiche e decongestionano le vie urinarie, aiutano in caso di malattie della pelle e rinforzano unghie e capelli.
Non vi sé alcuna controindizione, effetti collaterali né rischio di assuefazione.

E per essere belle e in forma…
Alcune alghe sono usate con successo nei trattamenti estetici e nella preparazione di diversi cosmetici. Scopri come farti bella con questo dono del mare!
 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Salute e belleza con le alghe, Annalisa Zocco, Edizioni Red

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
1 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti