Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Anziani: l'alcol moderato allunga la vita

di
Pubblicato il: 12-10-2006
Sanihelp.it - Le donne anziane che consumano una quantità moderata di alcol ogni giorno vivrebbero meglio e più a lungo di quelle astemie.
È questa la conclusione di uno studio australiano pubblicato pubblicato sul Journal of the American Geriatrics Society, che ha ricercato l’associazione tra il consumo di alcol, la mortalità e la salute fisica e mentale nelle donne over 70.

In particolare sono stati esaminati i dati relativi a circa 12 mila donne di età compresa tra i 70 e i 75 anni, che partecipavano all’Australian Longitudinal Study of Women’s Health dal 1996 al 2002.
L’analisi dei risultati ha evidenziato che la mortalità, nelle anziane astemie e in quelle che bevevano alcol raramente, era, rispettivamente il 94% e il 58% più elevata rispetto alle partecipanti che avevano dichiarato di consumare 1-2 drink alcolici (prevalentemente vino) al giorno, 3-6 giorni la settimana. Inoltre, le donne che erano solite bere un paio di bicchieri ogni giorno presentavano qualità della vita superiore e migliori performance fisiche e mentali, rispetto alle astemie.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
NFI

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti