Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Pelle giovane per sempre?

di
Pubblicato il: 16-10-2006

Se è appurato che le donne invecchiano prima degli uomini, è altrettanto vero che oggi esistono molti modi per fermare il tempo sulla pelle. Come la melatonina vegetale

Sanihelp.it - La pelle delle donne invecchia prima di quella degli uomini. È questa la triste verità emersa da uno studio condotto dai ricercatori dell'Università tedesca Freidrich Schiller a Jena e dell'Istituto di Tecnologia Biomedica Fraunhofer, che sono riusciti a misurare, grazie ad una tecnica a base di laser, gli effetti sulla pelle da parte delle radiazioni ultraviolette.
Dai dati è emerso che la perdita di collagene, responsabile dell’invecchiamento della pelle, è molto più veloce nelle donne che negli uomini.

La notizia non è certo incoraggiante, ma può servire da monito per tutte le donne: la pelle, specialmente quella del viso, va curata con attenzione, evitando di stressarla con ore di sole in estate e decine di lampade abbronzanti in inverno.
Come ha ribadito anche l’ultimo allarme lanciato dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, queste cattive abitudini sono le principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo precoce, ma anche di arrossamenti e scottature, formazione di macchie e nei, rischio di sviluppare melanomi e tumori della pelle.

L’imperativo, insomma, è prendersi cura della propria cute, soprattutto con l’arrivo dell’inverno.
Senza contare che la pelle, nella donna, è una sorta di carta d’identità: se il viso è curato, si pensa che l’intera persona sia attenta alla propria salute intesa come benessere fisico e psichico.

Oggi gli strumenti a disposizione per mantenere la pelle in buono stato sono molti, dai prodotti cosmetici e cosmeceutici alla medicina estetica, dalla chirurgia agli integratori alimentari, dall’acido ialuronico ai nuovi laser.
Con questi nuovi mezzi si riesce a migliorare la cute in modo più naturale, anche se meno eclatante, e soprattutto rispettando al massimo l’integrità cutanea.

Se poi si vuole intervenire dall’interno, un trattamento antietà che sta prendendo sempre più piede è quello a base di melatonina vegetale.
Si tratta di una sostanza estratta dal cacao, ma prodotta in natura da tutti gli esseri viventi, che agisce sulla ghiandola pineale stimolando il sistema immunitario a prevenire le malattie, regolando i livelli ormonali del sistema endocrino e contrastando i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento della pelle.
In più, aiuta a riposare bene e a regolare i ritmi del sonno, che come sappiamo è un potente alleato della bellezza della pelle.
Con delle armi così, fermare il tempo e proteggere la pelle diventa una battaglia possibile… alla faccia degli uomini!


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti