Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Giovani e in forma con la SPA Medicine

di
Pubblicato il: 17-09-2006

Disintossicazione, dieta, sport e relax: sono i 4 pilastri della SPA Medicine, un nuovo modello di salute che sta letteralmente spopolando in Italia e fuori.

Sanihelp.it - Molti acciacchi e disturbi dovuti all’avanzare dell’età non sono inevitabili: oggi si può invecchiare con un ritmo differente da quello dei nostri nonni. Su questa convinzione è basata la Medicina del Benessere (o SPA Medicine), un modello di vita in cui alimentazione, esercizio fisico e abitudini salutari aiutano a migliorare la qualità della vita, mantenere fino alla vecchiaia un’ottima forma e addirittura vivere più a lungo.

Questo nuovo modello di salute sostiene che l’invecchiamento è causato da un’infiammazione cellulare. Dato che siamo noi i responsabili di gran parte degli stati infiammatori del nostro organismo a seguito di diete e abitudini scorrette, alcuni cambiamenti nella nostra vita quotidiana possono in parte rallentare la corsa verso l’invecchiamento scatenata dall’infiammazione.
Ecco i 4 pilastri della SPA Medicine.
  1. Disintossicazione: l’organismo va depurato bevendo acqua pura, respirando aria pulita, riducendo l’esposizione ai campi elettromagnetici, usando prodotti naturali per l’igiene della persona e della casa, liberandosi dalle emozioni negative e proteggendo l’udito.
     
  2. Alimentazione: bisogna scegliere alimenti dotati di virtù antinfiammatorie, che alimentano il cervello oltre che il corpo, assicurandoci una mente attiva, una memoria funzionante e uno stato interiore di serenità.
     
  3. Esercizio fisico: seguire un programma personalizzato di esercizi anti-età.
     
  4. Salute psicosomatica: praticare tecniche di meditazione e rilassamento aiuta a raggiungere e mantenere un livello stabile di salute psico-fisica. Diverse le tecniche suggerite e insegnate dalla SPA Medicine: freeze-frame, autoipnosi, imagery guidata, training autogeno ecc.


La Medicina del Benessere, che si basa sul concetto di salute olistica, unisce i trattamenti estetici delle beauty farm con le pratiche mediche più all’avanguardia e si pratica in ambienti piacevoli, simili a minuscoli villaggi, in cui vengono ricreati stili di vita sani e senza stress. In essi operano medici e altri professionisti della salute che valutano ed educano i propri ospiti.
Esistono centri diurni dove si usufruisce di servizi costanti di benessere e di un monitoraggio regolare, oppure cliniche residenziali dove si trascorrono vere e proprie vacanze per rilassarsi e rinnovare il proprio stile di vita.

I programmi si articolano in tre fasi:
  1. misurare lo stato del cliente con una serie di biomarkers (indicatori biologici di invecchiamento) e test di laboratorio
  2. orientare il cliente insegnandogli le strategie per il benessere e la longevità
  3. monitorare il funzionamento delle strategie adottate.
Il potere di questa medicina può essere clinicamente dimostrato con specifici esami del sangue che valutano il livello di alcuni ormoni indicativi dello stato di benessere raggiunto.
Non si suggerisce, ovviamente, di abbandonare completamente la medicina ufficiale, ma di integrarla con questo originale modello di salute ricorrendo a farmaci e interventi tradizionali solo quando è davvero necessario. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
SPA Medicine, autori vari, Edizioni Red

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti