Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Raffreddore? Lo eviti con 45 minuti al giorno di sport

di
Pubblicato il: 06-11-2006
Sanihelp.it - Prevenire raffreddori e sindromi parainfluenzali? Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Medicine, la soluzione potrebbe essere praticare attività fisica moderatamente intensa con regolarità.

L’indagine ha coinvolto 115 donne sedentarie, in post-menopausa, sovrappeso o obese. Le partecipanti sono state suddivise in due gruppi: quello di intervento doveva praticare per 5 giorni a settimana, per 12 mesi, almeno 45 minuti di attività fisica di moderata intensità, mentre il gruppo di controllo partecipava a una sola sessione settimanale di 45 minuti di stretching.

Ogni tre mesi tutte le donne dovevano compilare un questionario relativo all’incidenza di raffreddore, allergie e altre infezioni del tratto respiratorio.
Al termine dei 12 mesi di studio, il rischio di raffreddore è gradualmente diminuito nelle donne più attive: nell’ultimo trimestre, infatti, le partecipanti che praticavano solo lo stretching mostravano un rischio di raffreddore 3 volte superiore rispetto a quelle che facevano esercizio quotidianamente.

La percentuale di donne che ha avuto almeno un raffreddore nel corso dei 12 mesi è stata maggiore nel gruppo di controllo, rispetto a quello di intervento (48,4% contro il 30,2%), mentre per quanto riguarda l’incidenza di altre patologie respiratorie non è stata evidenziata alcuna differenza tra le partecipanti.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
NFI

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti