Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Pizza e ketchup alimenti salva cuore?

di
Pubblicato il: 07-11-2006
Sanihelp.it - Il fatto che sia l'ortaggio più mangiato d'Europa è positivo? Dobbiamo aumentare il numero di pomodori nella nostra alimentazione? A queste e a tante altre domande sul pomodoro vuole rispondere uno studio denominato Lycocard, che pone l'accento sul licopene (un antiossidante) e i suoi poteri benefici sul sistema cardiovascolare.

Il licopene è presente in numerosi frutti e ortaggi di colore rosso e arancione. Nel pomodoro è presente nella massima concentrazione, e se la cottura e la lavorazione degli ortaggi ne riducono il contenuto vitaminico, questi stessi processi aumentano il contenuto di licopene. Ne consegue che i pomodori lavorati che si trovano per esempio nel condimento della pizza, nelle salse di pomodoro e anche nel ketchup possiedono enormi quantità di licopene.

Il progetto Lycocard coordinato dal dottor Volker Bhm dell'Istituto per la nutrizione presso l'Università Friedrich Schiller di Jena (Germania) punta a valutare in quale modo si può aumentare la concentrazione di licopene nei cibi e il modo in cui esso viene assorbito dall'organismo.

Al progetto stanno collaborando anche delle università italiane: alla Cattolica di Roma per esempio si cercherà di valutare l’effetto a lungo termine di una dieta arricchita con passata di pomodoro su volontari normopeso e obesi.

Per informazioni e adesioni al progetto è sufficiente scrivere a questo indirizzo email: lycocard@rm.unicatt.it


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti