Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Si scrive screening si legge prevenzione dei tumori

di
Pubblicato il: 21-11-2006
Sanihelp.it - Partirà settimana prossima e durerà tutto il mese di dicembre la nuova campagna di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori promossa dalla Lega Italiana per la lotta conto i tumori e il Ministero della salute.

Il cancro coinvolge oltre 5 milioni di persone in tutta Italia: malati, ex-malati e familiari. Incide sulla vita dei singoli individui e sul tessuto sociale, assorbe grandi risorse da parte del Servizio Sanitario Nazionale. Si capisce dunque come la prevenzione, attraverso i programmi di screening, è uno strumento molto importante: attraverso la diagnosi precoce, infatti, si aumentano notevolmente le possibilità di guarigione e si garantiscono cure tempestive, meno invasive e più efficaci.

La campagna mediatica ai blocchi di partenza riguarderà la prevenzione del cancro del seno, della cervice uterina e del colon retto.

Gli obiettivi sono quelli di formare la popolazione sulla prevenzione e in particolare sull’esistenza dei programmi di screening e sull’importanza di sottoporsi a tali controlli, di semplificare e favorire la partecipazione ai programmi di screening e di sollecitare la trasmissione di indicazioni da parte delle istituzioni locali (Asl e medici di base), sfruttando il loro vissuto di fonte autorevole presso la cittadinanza.

Nei prossimi giorni dunque troveremo sui giornali e in televisione tante informazioni importanti per la nostra salute. Potrebbe essere il caso di approfittarne e scoprire in che modo fare un bel check-up prima delle feste natalizie.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ministero della salute

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti