MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Home > News e Articoli > Articolo

Preeclampsia e vitamine: contrordine degli esperti

Email

Una ricerca aveva suggerito che il consumo di vitamina C durante la gravidanza potesse far diminuire il rischio di innalzamenti della pressione. Ma arrivano le smentite.

Sanihelp.it - La preeclampsia è una complicazione della gravidanza che si manifesta con l’innalzamento della pressione sanguigna e gonfiore (edema) degli arti inferiori. Colpisce in genere una donna su dieci nella prima gravidanza. Se non curata, la preeclampsia può degenerare in eclampsia; una condizione che può mettere in pericolo la vita della gravida e che può generare convulsioni durante l’ultima fase della gravidanza o nella prima settimana dopo il parto.

L’unico modo attualmente utilizzato per evitare o per curare questa malattia è il parto elettivo del feto.

Ma qualche tempo fa si era avanzata l'ipotesi, decisamente incoraggiante, che una dieta a base di alimenti ricchi di vitamina C, o l’uso d’integratori di questa sostanza durante la gravidanza, potessero diminuire il rischio di incorrere in questa pericolosa patologia gravidica.
Quest'ipotesi era stata avanzata sulla base della constatazione che la preeclampsia è causata dal processo ossidativo dei vasi sanguigni che avviene quando composti dannosi, noti come radicali liberi, vengono rilasciati in circolo durante le comuni funzioni corporee. Essendo la vitamina C un antiossidante, i ricercatori sostenevano che il suo incremento potesse aiutare a combattere i danni del processo ossidativo.

Gli studiosi avevano esaminato le diete di 109 donne affette da preeclampsia e di 259 donne sane, prima e durante la gravidanza. Secondo la relazione pubblicata sulla rivista Epidemiology, nelle donne che avevano consumato meno di 85 milligrammi di vitamina C al giorno (apporto raccomandato giornalmente per gli adulti, da incrementare per le donne in gravidanza) la diagnosi di preeclampsia era esattamente nel doppio rispetto alle altre gravide.
I ricercatori avevano definito biologicamente plausibili i risultati dei loro studi dimostrando una diminuzione del rischio di malattie croniche (incluse le malattie del cuore) causate dal processo ossidativo, grazie al maggior consumo di frutta e verdura.

Tuttavia lo studio presentava alcune lacune, quali le relazioni fatte dalle pazienti sulle quantità di cibo assunte, che non sempre sono completamente affidabili basandosi sui ricordi personali delle donne. Altro appunto: durante la ricerca gli studiosi hanno rilevato la misura dell'acido ascorbico solo una volta.

Inoltre gli ultimi studi hanno ribaltato questa ipotesi, ritenendola assoutamente non valida.
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle
di Redazione Sanihelp.it 
Fonte: Redazione Sanihelp.it
Tags: preeclampsia, vitamine, contrordine, degli, esperti
Revisione: 24-01-2012

Contenuti correlati
Le vitamine riducono il rischio di preeclampsia
Bimbi: la salute inizia per B
Le vitamine del gruppo E contrastano l'Alzheimer
Vivere la bellezza in salute
Brodo caldo contro il gelo
Le ultime news
Vacanze estive: è boom di pillola del giorno dopo
Un italiano su sei sceglie l'omeopatia
Trattare l'artrite reumatoide con lo yoga
Malattie rare: un vademecum per i Pronto soccorso d'Italia
Riparare il cuore con cellule della pelle
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Trattamenti e beauty Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Vuoi smetetre di fumare?
- Beauty trend
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Cellule staminali e cordone ombelicale
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenti e sessualità
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Il male di vivere
- Ma come ti conci?!
- Tic

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Dimensioni
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Glutei
- Novità in Palestra
- Rimini Wellness 2012
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI REDAZIONE
LAVORA CON NOI
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
NEWSLETTER
SITE MAP
RSS feed rss


Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft